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Un mondo di pane e idee

Morato, con i suoi “50 anni di pane e di idee”, è ormai uno dei player più importanti e apprezzati nel mondo dei derivati del pane.
Dal 1970 propone un nuovo concetto di pane: pratico, gustoso e innovativo nel suo formato. Tutto questo, rimanendo familiare e vicino ai suoi consumatori. Proprio come i suoi prodotti, che spaziano dai pani morbidi e le piadine ai deliziosi grissini e panetti croccanti.
Con l’aiuto delle varie acquisizioni che il brand ha attuato nel tempo, Morato è ora un punto di riferimento nel settore, non sono il Italia, ma anche all’estero, garantendo dei prodotti per tutti i gusti e con una qualità costante. Inoltre, l’impegno della marca è dedicato anche alla natura, al territorio e alle persone. Questo grazie a un preciso modello organizzativo, un codice etico che rispecchia i valori di Morato e un sistema di qualità certificato.
La richiesta da parte del brand è stata quella di valorizzare ancor di più la sua immagine, rendendo l’identità del suo brand più contemporanea e personale, creando un system grafico molto riconoscibile e distintivo, ma che allo stesso tempo non omologasse eccessivamente i prodotti e le linee con una forte personalità.

Un nuovo sistema d’identità di marca

Obiettivo dell’agenzia è stato quello di garantire un corretto rapporto tra coerenza di marca e differenziazione di linea, per far sì che ognuna continuasse a trasferire al pubblico le caratteristiche specifiche che la riguardano, in un sistema visivo comunque molto connotato.
Fra gli American, Scrikki, le Chips di Pane e i Nuvolatte, viene quindi comunicato un mondo di bontà che si differenzia dai competitor proprio grazie alla poliedricità di questo approccio e all’utilizzo, distinto, dei colori e delle grafiche sviluppate.
Elemento centrale e connotante è sicuramente la fascia trasversale che caratterizza i pack: quest’ultima garantisce una continuità fra i prodotti e al contempo permette una differenziazione visiva piuttosto evidente fra le varie linee.
Il lavoro creativo fatto per Morato è un connubio fra allegria e funzionalità: sul vivace pack abbiamo infatti una parte in trasparenza pensata per poter già visualizzare il prodotto. Questo rassicura i consumatori, andando ad aumentare la customer loyalty.
Un valore aggiunto è invece dato dal visual con la sua serving suggestion, come nel caso dei Bocconcini o delle Bruschelle. Avere già un’idea dell’utilizzo che si potrà fare del prodotto e come lo si potrà consumare, invita maggiormente le persone all’acquisto, rendendo l’immagine generale ancora più attraente.
Il team di comunicazione ha poi seguito tutta la parte di lancio relativa alle linee, occupandosi dei materiali trade e dello sviluppo di video “hero” di supporto. Tutti gli elementi di questa comunicazione integrata sono andati ad arricchire lo storytelling visivo e testuale dell’ampia gamma di Morato, per rinnovare la sua bontà e permettere alla marca di continuare ad espandersi nei mercati con una nuova colorata identità.

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