RISO GALLO

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RISO GALLO BASMATI

 

RISO BASMATI: SAPORE, TRADIZIONE E BENESSERE

Riso Gallo, definito un riso per occhi, naso e bocca, accompagna gli italiani nella propria alimentazione da ben sei generazioni.
Con la mission di diffondere la cultura del riso e del risotto nel mondo, si impegna a creare soltanto prodotti di qualità, pratici e della massima genuinità.
Fra questi, il celebre riso Basmati, che negli ultimi anni è entrato a pieno nelle abitudini di consumo italiane. Quest’ultimo nasce dalla necessità di offrire una maggiore attenzione al benessere e al mangiar sano, diventando protagonista di svariate preparazioni come insalate, contorni e pokè.
Da qui, il bisogno di realizzare un posizionamento di marca che valorizzasse al meglio tutte le occasioni di consumo legate al riso stesso. Ripensando l’offerta del prodotto, RBA Design ha lavorato a tre nuove referenze che sono andate ad ampliare la gamma in questione, enfatizzando le differenze di ciascuna ma allo stesso tempo mantenendo un file rouge che parlasse a tutte le famiglie di consumatori, attraverso un progetto di brand e packaging design mirato.

LA QUALITÀ SOSTENIBILE IN UNA VESTE RBA DESIGN

Basmati Profumato, Integrale e Rosso&Nero. La prima referenza è pensata per contorni e ricette leggere. Un tocco esotico è quello che la caratterizza ed è il prodotto ideale se si è amanti del profumo del Basmati classico. La palette colori, che predilige il blu, è sicuramente autorevole e riporta a un immaginario classico.
Il Basmati Integrale nasce invece per incontrare le esigenze dei salutisti, garantendo comunque un gusto ricco e sempre autentico. Ecco perché il pack, con le sue illustrazioni, richiama una cucina sana e dalle ricette equilibrate.
La referenza del Rosso&Nero, infine, è dedicata a un target più giovane, che segue i trend culinari del momento. Il riso proposto è infatti adatto a ricette creative come il poké. La stessa vivacità è quindi al centro del design, di un giallo più acceso e con dei tratti dinamici, che vanno a esaltare le caratteristiche di questo prodotto.
Il progetto, nella sua interezza, dà grande spazio al nome Basmati, ma anche alla declinazione di riferimento. Per l’agenzia è stato importante sottolineare la qualità del prodotto, dando valore all’origine di provenienza himalayana. Si parla infatti di prodotti che si legano a un’agricoltura di tipo sostenibile. L’attenzione verso l’ambiente è anche alla base della realizzazione del pack, eco-compatibile e creato in cartoncino certificato FSC e plastica riciclabile. Questi elementi vanno a integrarsi nel percorso di sostenibilità a 360° portato avanti dall’azienda, dal nome “Il riso che sostiene”.
Le parole d’ordine sono quindi autenticità e benessere, per un lavoro che facilita anche la consumazione. In evidenza sui pack, infatti, troviamo anche informazioni come il tempo di cottura e la tipologia di preparazione per il quale il prodotto è più indicato.
Il progetto rafforza ancor di più la marca Riso Gallo, rispondendo concretamente ai bisogni del pubblico, attraverso un food design funzionale e materico.

 

RISO GALLO CHIPS / SNACK DOLCI

 

UN RACCONTO DI BENESSERE, SUCCESSO E CREATIVITÀ

Tra le risiere più grandi d’Europa, Riso Gallo rappresenta una vera e propria istituzione culinaria per gli italiani.
Partendo dall’ingrediente del riso, l’azienda ha dato vita a una gamma di prodotti ampia, con delle linee per ogni gusto ed esigenza ma soprattutto delle ricette versatili da poter arricchire in maniera personale e sempre creativa.
A proposito di creatività, nel 2023 vengono lanciate sul mercato due nuove linee: Riso Gallo Chips e Riso Gallo snack dolci, le cosiddette Balls. Prodotti sfiziosi, colorati, dolci e salati, sui quali RBA Design ha cucito su misura un progetto che potesse comunicare in maniera immediata il benessere dato dall’ingrediente principe: il riso. Senza però dover rinunciare al premiarsi, in qualsiasi momento della giornata, con dei golosissimi snack. Si tratta quindi di referenze che rassicurano i consumatori sulla bontà e allo stesso tempo sull’equilibrio dato da questi prodotti, nell’attesa dell’uscita, nei prossimi mesi, di nuove chicche firmate Riso Gallo.

IL FAMILY FEELING DELLE CHIPS E DELLE BALLS DOLCI GALLO

L’interpretazione data da RBA Design di questi innovativi, gustosi e salutistici prodotti, è di una creatività colorata e alquanto dinamica. L’agenzia ha lavorato alla realizzazione del posizionamento di marca, così come alla brand visual identity e al packaging delle linee.
Per quanto riguarda le chips, la materica palette colori mette in risalto attraverso l’azzurro le chips di riso integrali con sale marino, e con il rosso le chips di riso rosso gusto paprika.
Delle croccanti novità sono raccontate attraverso dei simboli semplici ed esplicativi. Sul pack le icone mostrano infatti come si tratti di prodotti integrali, non fritti, senza glutine e fonte di fibre.
Il progetto valorizza così una linea che contiene meno grassi rispetto alle tipiche patatine, pur mantenendo sapore e carattere. A essere comunicato è, da un lato, tutto il benessere dato dal riso, dall’altro la golosità degli snack. Lo stesso tono di voce, così come il visual, vuole enfatizzare la completezza e la vivacità di queste chips, stimolando l’appetite appeal.
Passando al progetto dedicato alle balls dolci, si fa riferimento a una linea a base di mais e riso. Uno snack adatto a qualsiasi occasione, leggero e piacevole. Così come è stato fatto per le chips, RBA Design ha dato grande valore, ancora una volta, all’equilibrio fra gusto e benessere, ideando un design altrettanto soft e soprattutto allegro. La scelta cromatica è ricaduta sull’azzurro per quanto riguarda il Cacao Rice gusto latte, sul marrone per il Cacao Rice fondente e su un rosa intenso per le Rice con frutti di bosco. Queste sono le referenze su cui il team creativo ha lavorato, dando vita a un pack maneggevole e dalla caratteristica personalità. Anche in questo caso, le icone indicano come lo stesso sia riciclabile nella carta, come si tratti di un prodotto senza glutine e preparato inoltre con farina di riso integrale. Che sia alla fine di un pasto o in un break di dolcezza, le balls Riso Gallo sono la scelta ideale per un vero e proprio piacere senza pensieri, che coniuga al meglio bontà e indulgenza.
Entrambi i prodotti vengono lanciati sul mercato per essere consumati in diversi momenti e sono accomunati da un layout particolarmente allegro, dinamico e di forte impatto. In grado quindi di attirare, attraverso i loro contrasti, l’attenzione dei consumatori sugli scaffali di vendita.
Degli sfizi che hanno il pregio di portare con loro tutta la leggerezza di Riso Gallo.

BASMATI

CHIPS

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