CASCINA BIRAGA

CLIENT

CASCINA BIRAGA

PROJECT SCOPE

/REBRANDING

/PACKAGING DESIGN

/BRAND VISUAL IDENTITY

 

Cascina Biraga è una realtà a conduzione famigliare che, a Terranova dei Passerini nella bassa lombarda, grazie all’esperienza tramandata da cinque generazioni, ha l’orgoglio di poter dire che produce il più buon gelato d’Italia (vincitori del Gambero Rosso 2022 e 2023 per il gusto crema).
Non fa solo gelato, ma offre un ampio portfolio di prodotti di cascina, tra cui sorbetti di frutta, formaggi, dessert e yogurt.
Il segreto della qualità di Cascina Biraga sta nel metodo di lavoro, presta particolare cura e attenzione a tutta la filiera, dalla selezione del miglior latte alla sua lavorazione in cascina, utilizzando un metodo artigianale che preserva tutta la qualità delle materie prime.
Da qui nasce, nel 2009, un gelato buonissimo, sano, fatto come una volta, con tanta esperienza e passione. Proprio perché creatori di prodotti genuini e di qualità superiore, l’obiettivo di questo progetto è quello di trasferire i valori di artigianalità, bontà e naturalità nella nuova identità packaging di Cascina Biraga.
Per fare questo, il primo passaggio è stato il restyling del logo istituzionale. Il nuovo marchio richiama il precedente per via della shape, ma rende il nome più impattante e lo arricchisce inserendo informazioni che trasmettono heritage e qualità, come la data di fondazione e il claim “Il buon latte”, a ribadire il posizionamento specifico della Cascina.
Nella linea dei gelati, il logo si differenzia dal mother brand perché il claim diventa “il Gelato di latte”. Una palette colori varia è stata creata per definire i gusti, contribuendo a dare vivacità e gusto all’espressione packaging in equilibrio con il colore naturale del vasetto.
Vasetto che si presenta con un codice colore cartone kraft il quale è rappresentativo per la nuova identità come elemento più caratterizzante per veicolare i valori di cui sopra, risultando al tempo stesso differenziante rispetto ai competitors e d’impatto a scaffale.
Come colore per il vasetto è stato definito un tono craft che richiami sia i valori di artigianalità e qualità del prodotto, sia la sostenibilità del technical packaging, realizzato interamente in carta.

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