FATTORIA LA MALIOSA

CLIENT

FATTORIA LA MALIOSA

PROJECT SCOPE

/NAMING

/BRAND design

/TAGLINE

/PACKAGING DESIGN

/VISUAL IDENTITY

/WEB SITE

AWARDS

/PENTAWARDS BRONZE

EMBRACING NATURE

Fattoria La Maliosa è un’azienda agricola che si estende su circa 160 ettari nella Maremma collinare, in provincia di Grosseto, nel comune di Manciano. Fondata da Antonella Manuli ha una produzione artigianale di vini naturali, olio di oliva extravergine e miele. L’azienda porta avanti, grazie alle competenze e all’impegno della sua fondatrice, un progetto importante di sostenibilità e di protezione del territorio, di scelte di qualità, di bellezza e salubrità ambientale. Questo percorso ha portato La Maliosa a ottenere la certificazione biologica nel 2010 e, nel 2015, la certificazione Vegan per i vini e gli oli. La produzione vinicola avviene attraverso l’impiego del Metodo Corino (brevetto depositato e marchio registrato Antonella Manuli e Lorenzo Corino), che realizza un insieme di processi agronomici innovativi per la produzione di uva da tavola e di vino. Il metodo privilegia la vitalità dei suoli, la salubrità dell’ambiente, dei produttori e dei consumatori.
L’identità della nuova etichetta di Saturnalia, vino rosso naturale IGT Toscana, blend di Sangiovese, Ciliegiolo e Cannonau grigio, racconta Il Metodo Corino, processo per la produzione di uva e vino naturale, brevettato e adottato da Fattoria La Maliosa. Un metodo complesso che trova espressione sintetica ma chiara, completa ed esaustiva nel label design del vino Saturnalia. Gli 8 principi su cui si basa il Metodo Corino vengono trattati, con un layout moderno e coinvolgente, in altrettante etichette multisoggetto, rispettando comunque, in ognuna di esse, la completa descrizione del metodo. Si tratta di vere e proprie talking label che, in modo innovativo, fanno leva esclusivamente ed espressamente sul making di prodotto quale reason why forte di naturalita’.
Il brand La Maliosa, accennato in retroetichetta, assume un ruolo di endorser lasciando al racconto del Metodo Corino gli obiettivi da evidenziare: packaging di impatto, attrattivita’, distintivita’, autenticita’.
Un progetto di ecopackaging che ritrova in tutti gli attori coinvolti il valore di sostenibilita’ e rispetto ambientale, autentico tratto distintivo di Fattoria La Maliosa, azienda certificata biologica dal 2010. Il progetto è stato realizzato da RBA design, con la collaborazione di UPM Raflatac, Grafical, Verallia, Intercap closures, Amorim Cork Italia, Roedl and Partners.
Dalla nuova etichetta del Saturnalia nasce un sistema visivo di grande personalità che si declina poi sulle altre etichette di vini; un’identità che si caratterizza per la rilevanza dei contenuti (il metodo di coltivazione e produzione) sottolineata da lettere e testi che si staccano su fondi chiari, in uno stile contemporaneo, premium, chiaro ed essenziale. Anche il packaging degli oli extravergine d’oliva segue la medesima cifra stilistica integrandosi bene in un recente restyling del sito che punta su attrattività (il territorio) e facilità di navigazione nelle diverse esperienze.

STARSBOX

SHARE