Esattamente trent’anni fa, nella soffitta di una casa di ringhiera nel cuore della Chinatown milanese, Fabrizio Bernasconi e Stefano Fabrucci costruivano le fondamenta di quella che poi sarebbe diventata RBA Design.
L’agenzia che oggi conosciamo, e che trova una delle sue massime espressioni nell’ampio, luminoso open-space della sua hub creativa in Via San Francesco, nasceva nel 1995, dalla passione visionaria di due amici convinti che il design non fosse soltanto immagine, ma uno strumento fondamentale per comunicare valore e unicità.
Touchpoint Magazine, nota piattaforma editoriale per professionisti di design e comunicazione, ha dedicato uno speciale proprio ad RBA Design, per celebrarne non solo questo trentennale di successo, ma anche – e soprattutto – per catturare le esperienze vissute dalle persone che, nel corso del tempo, hanno contribuito a rendere l’agenzia uno dei punti di riferimento nel mondo food & beverage italiano e internazionale.
Si parla, quindi, dei due soci fondatori – Fabrizio e Stefano – a cui poi si sono aggiunti i partner Nicola Mincione e Carlo Aliverti, ma si parla anche di giovani talenti e promesse del branding e design.
E poi, si parla naturalmente anche di italianità, uno dei concetti cardine di RBA Design, fin dai primissimi giorni di vita dell’agenzia. L’Italian touch di RBA Design si concretizza in progetti in cui l’italianità non è mai banale o folcloristica, ma rispecchia l’intrecciarsi di storie autentiche, legami profondi con il territorio e persone che hanno saputo trasformare passioni e tradizioni in veri e propri stili di vita, esperienze e rituali iconici e indiscutibilmente italiani.
Ma qual è, anzi, quali sono i segreti di questi 30 anni di successo per RBA Design? Ve ne sveliamo tre – uno per decade:
- Come together: non la canzone dei Beatles, ma una vera e propria filosofia lavorativa per l’agenzia, ovvero il ritrovarsi quotidiano di menti creative e prospettive diverse tra le mura della hub di RBA Design, cuore pulsante dell’agenzia, dove tra un caffè e un tavolo di lavoro nascono progetti e crescono nuovi talenti.
- Power to our people: Branding e design sono il nostro forte – ma senza le persone dietro ad ogni progetto non saremmo durati trent’anni. La compresenza di figure senior e junior, e di professionisti in diversi ambiti che collaborano fianco a fianco, è quello che da sempre ci rende distintivi e proiettati verso il futuro.
- Go beyond: il packaging non è mai fine a se stesso, ma è un’opportunità per comunicare messaggi di valore. Solo spingendoci a pensare – e creare – fuori dal coro possiamo arrivare ad intuizioni e ispirazioni che ci permettono di trasformare il packaging design in fondamentale strumento di branding.
Buon compleanno ad RBA Design, dunque, e un caloroso grazie a Touchpoint Magazine per averci ospitati tra le sue pagine!