ZERO PIÙ

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BALOCCO

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PIÙ BENESSERE. PIÙ CREATIVITÀ

 

UN MONDO DI BENESSERE

Tre diverse ricette per tutti i gusti, ma con un importante elemento in comune: il benessere.
Asset funzionale alla crescita di Balocco, si tratta di un segmento che il brand esplora per la prima volta, grazie all’aiuto dei seguenti plus: 0% di zuccheri aggiunti, alto contenuto di fibre, extra crunchy. Tutti elementi che rendono la linea Balocco ZeroPiù una linea dalla bontà innovativa.
In un mercato in grande espansione come quello del benessere, Balocco offre dei prodotti unici nel loro genere, passando dal mondo dei frollini tradizionali a un’extension curata nel dettaglio da RBA Design: un progetto che ha coinvolto l’agenzia sia nel lavoro di naming sia nell’intera identità packaging, per andare a conferire un valore aggiunto di tipo creativo e funzionale.
D’altronde, fin dalla sua fondazione nel 1927, l’azienda coniuga tradizione e innovazione, comprendendo a pieno i bisogni dei consumatori e rispondendo sempre con soluzioni originali e distintive.
Questa linea, nello specifico, comprende 3 referenze: ZeroPiù Balocco Fiocchi d’Avena & Farina di Riso, ZeroPiù Balocco 7 Cereali (avena, frumento, mais, orzo, segale, farro, riso) & cornflakes, ZeroPiù Balocco Crispies di Riso e Frumento & Gocce di Cioccolato.
Il gusto di questi biscotti esaudisce la voglia di buono che risiede in ogni persona, non sottovalutando mai l’importanza di un prodotto che faccia anche bene.

L’IDENTITÀ PACKAGING: COMUNICARE IL BUONO CHE FA BENE

L’obiettivo comune è stato quello di valorizzare ogni singola referenza, trovando un nome connotante che fosse la sintesi dei tre plus. Zero zuccheri aggiunti ma più gusto, più croccantezza, più benessere.
La grafica che si visualizza è definita da uno split: si ha a sinistra una parte relativa al prodotto, con i plus principali, e a destra una parte dedicata a maggiori informazioni, legate a ingredienti, plus secondari e sostenibilità di prodotto.
Grazie alla palette colori scelta e al trattamento delicato, si è dato vita a un product design all’insegna della leggerezza e di un benessere innovativo.
Riguardo la differenziazione cromatica, è stato scelto l’azzurro per i frollini classici, il marrone per quelli al cioccolato e il verde per gli integrali ai 7 cereali.
Il prodotto, con i suoi ingredienti, rimane il protagonista del racconto.
L’agenzia ha infatti studiato la forma dei biscotti, per renderle coerenti con il concept di riferimento e riuscire a costruire attorno un immaginario che esprimesse al meglio l’essenza del prodotto.
Per la prima volta è stato inserito uno spazio nel quale viene riportata un’area più istituzionale, che riprende l’impegno di Balocco sul tema della sostenibilità. Un nuovo sistema visivo, rappresentato dall’icona del sole stilizzato, che sarà presente in tutti i futuri pack della marca. Gli aspetti che in questo caso saranno evidenziati sono: il cartoncino della confezione certificato FSC, l’energia elettrica utilizzata per la produzione viene prodotta dall’impianto fotovoltaico dell’azienda e proveniente da fonti rinnovabili.
L’intero sistema di design prevede un forte impatto a scaffale, grazie a un racconto visivo e testuale ben strutturato, progettato con l’obiettivo di mostrare in maniera trasparente cosa la confezione contiene (quanti biscotti) e da cosa il prodotto è composto nello specifico.
A essere comunicati con immediatezza sono quindi il gusto e il benessere, elementi propri e distintivi della linea ZeroPiù di Balocco.

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