FINDUS

CLIENT

FINDUS

PROJECT SCOPE

/LOGO Restyling

/Revision of the line packaging image

/Study of the promotional system


Un iconico brand tutto da gustare

Prodotti da Findus, i Sofficini rappresentano un’esperienza completa di gusto e divertimento.
Questo anche grazie al simpatico character Carletto, che da sempre accompagna la marca con un tono di voce leggero e vicino ai consumatori.
A caratterizzare i Sofficini è però l’inconfondibile ripieno, unico per ogni prodotto: una gamma con otto sfiziose varianti, tutte accomunate da una mozzarella extra filante.
Generalmente noto per il target famiglia, con la linea dei Sofficini il brand ha creato una vera e propria categoria di prodotto, ormai più che nota al pubblico.

In un mercato dove la private label diventa sempre più presente, il lavoro che abbiamo fatto è stato quello di creare un progetto di forte valorizzazione, con l’obiettivo di ottenere maggior impatto, visibilità e di conseguenza riconoscibilità nei supermercati.

Il coloratissimo restyling dei Sofficini

Gli elementi che contraddistinguono questo importante restyling firmato RBA Design, sono la esplosione del logo che acquisisce una nuova centrale importanza, quasi a ribadire la leadership incontrastata del brand nel segmento pan cake salati, una pulizia e semplificazione del visual per garantire un ordine di lettura fluido e un’armonia generale dell’intero pack ed in fine un sistema cromatico di grande impatto, caratterizzato da colori allegri e brillanti, capaci di differenziare in maniera evidente i vari gusti dei Sofficini.

L’esercizio continua anche sul retro, che riporta il character e le promozioni che si susseguono nel tempo, caratteristiche della politica commerciale del brand.
Un lavoro che mantiene una continuità di stile e linguaggio di marca, rendendola più moderna, vivace ed impattante a scaffale.

Lo storytelling dei Fun Meals

Carletto è diventato a tutti gli effetti una mascotte, indissolubilmente legata al brand Sofficini Findus, molto conosciuta ed apprezzata per la sua simpatia e vivacità dal pubblico di riferimento della marca.

Per questo l’Azienda, in occasione dei 25 anni di storia del character, ha deciso di sviluppare un progetto di brand stretching creando una linea a lui dedicata (“Carletto Presenta”) che non include i Sofficini, ma comprende prodotti come Supplì, Crocchette, Pizza, Patatine fritte e Chicken Nuggets.

Questo con l’intenzione di garantire l’unicità ed esclusività di questi sfiziosi prodotti. Quasi come fosse uno spettacolo da gustare, Carletto, vestito da host, presenta i prodotti novità, questa volta con un pack caratterizzato da un colore di fondo alternativo, unico per tutta la linea, che si ricollega chiaramente alle serate in famiglia, all’insegna delle risate più genuine e di un buon film da guardare tutti insieme.
Si è mantenuto un richiamo a Sofficini attraverso la modalità di logotipizzazione trasversale che caratterizza il nome di prodotto.
I Fun Meals diventano in questo modo quell’elemento in più da condividere, invitando all’acquisto con un visual e uno storytelling particolarmente ingaggianti.

Due creatività che si traducono in un’esplosione di colori e gioia, caratterizzate entrambi da forme e segni grafici che vanno a evidenziare in maniera leggera e simpatica tutta la golosità di questi iconici prodotti Findus.

SOFFICINI

FUN MEALS

SHARE