CRODINO

CLIENT

CAMPARI GROUP

PROJECT SCOPE

/BRAND VISUAL IDENTITY

/PACKAGING DESIGN

/NEW BOTTLE DESIGN

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THE SPIRIT OF INCLUSION, SINCE 1965

Crodino, l’aperitivo analcolico italiano di Campari Group, viene lanciato sui Mercati Europei (tranne quello italiano) ed Extra Europei con una nuova immagine coordinata e un nuovo formato packaging, funzionale a rafforzare l’appartenenza alla categoria degli aperitivi italiani ma in una versione analcolica.
Una brand proposition sorprendente, ricca e innovativa, che esaltando l’heritage del prodotto si propone in modo contemporaneo e rilevante.
Un prodotto rivolto ai fedeli consumatori di sempre, che vogliono unire il piacere del momento dell’aperitivo con un’esperienza non-alcolica.
Il progetto parte dalle origini tutte italiane dell’aperitivo analcolico nato nel 1965 a Crodo, oggi il numero uno nel nostro Paese, esaltando lo stile e l’anima italiana, la personalità e la proposta glamour di aperitivo analcolico.
Crodino si ispira alla cultura urbana, vibrante, che guarda al futuro con un innato senso di stile, sempre un passo avanti e sorretto da un impattante e calda tonalità di giallo del liquido, alternata dal colore craft.
E’ stata progettata e sviluppata da RBA Design una bottiglia in vetro trasparente, un design originale ispirato al rito dell’aperitivo italiano, nel nuovo formato da 17.5cl. Il watermark scolpito nel vetro, portatore di chiari messaggi relativi al prodotto e al momento di consumo, trasmette a colpo d’occhio tradizione, esclusività e stile contemporaneo. L’ etichetta è presente solo sul collo della bottiglia avvolgendola e riportando la scritta ‘Rituale Italiano’, presente anche in rilievo su vetro per completare la narrazione del brand, per evocare immediatamente al consumatore lo stile e il gusto dell’Aperitivo italiano. Sotto il brand si legge la scritta in italiano ‘Dal 1965‘ un tributo alle origini territoriali e storiche della bevanda.
Una coraggiosa strategia di branding interpretata attraverso un design chiaro, credibile e attraente; un brand storico che si propone a nuovi mercati attraverso il recupero del suo heritage, valorizzando i suoi asset visivi per una proposition sempre più internazionale.
La nuova identità packaging di Crodino per il mercato internazionale è stata candidata e premiata nel 2022 ai Touchpoint Awards con il Premio New Packaging Design per la categoria Beverage.

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