CINZANO

CLIENT

CAMPARI GROUP

PROJECT SCOPE

/LIMITED EDITION

/PACKAGING DESIGN

/BRAND IDENTITY

/photos

BRINGING TO LIFE THE TRUE MEANING OF MODERN HERITAGE

 

OBIETTIVO DI PROGETTO

Dal 1757, Cinzano porta al mondo il suo sapore e la sua personalità accessibile, così che tutti possano apprezzare i toni autentici di ogni momento della vita.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per abbracciare questa nuova era è già nel DNA della marca. Dopo più di due secoli di storia e innumerevoli momenti vissuti al centro dello spirito del nostro tempo, Cinzano ha sviluppato un’impronta visiva forte e distintiva che contiene tutti gli elementi che hanno ispirato RBA Design nello sviluppo del restyling della categoria Vermouth e Sparkling Wines, oltre che del Mother Brand.

SPARKLING WINES

La nuova identità si basa sulla storia di Cinzano, una grande storia italiana, riportando alla luce le nostre origini, recuperando le forme delle etichette, i segni e i testi che provenivano dai primi spumanti risalenti a metà Ottocento.
Tutti questi elementi, reinterpretati con un tocco contemporaneo, presentano uno stile unico, autentico, sostenibile e differenziante. Il marchio si è evoluto e rinforzato grazie all’introduzione dell’originale crest della famiglia Cinzano, rappresentato dal leone, e a CASA FONDATA NEL 1757, elemento di storytelling e di heritage. Le etichette richiamano la shape autentica dei vecchi spumanti, sono realizzate su un carta bianca con effetto perlato e le diverse finiture conferiscono maggior prestigio e qualità ai prodotti. Infine, le capsule sono caratterizzate da colori sofisticati e vivaci che aiutano a distinguere i prodotti dell’intera range oltre ad aggiungere una forte personalità in termini visivi.

VERMOUTH CLASSICO

Il vermouth classico è il protagonista indiscusso del restyling packaging al quale è stato sottoposto Cinzano. Si tratta di una celebrazione dei tempi d’oro di questo marchio e per questo motivo è stato riportato in prima linea l’asset più distintivo: la diagonale.
Il rosso e il blu risalgono ai primissimi albori della famiglia Cinzano: infatti, l’araldica familiare originaria prevedeva due stelle (che rappresentavano i fratelli fondatori) che dominavano uno stemma diviso blu e rosso.
Dal 1952, questi colori hanno contrassegnato i packaging del Vermouth Cinzano e la sua identità visiva in generale. Questo è il punto di partenza dal quale RBA Design ha incominciato lo sviluppo del restyling della linea Vermouth Cinzano.
La diagonale rossa e blu caratterizza tutti e tre i prodotti del Vermouth e assume un ruolo centrale nella nuova bottiglia. Quest’ultima trasmette tutto l’heritage della marca attraverso l’etichetta secondaria in basso (premi e firma dei fratelli Cinzano) e attraverso il 1757 riprodotto come rilievo direttamente sul vetro della bottiglia, progettata e realizzata ex-novo per questa nuova identità packaging.

1757

Nel 1757 Torino era piena di nuove ed entusiasmanti mode. Una di queste era un vino pregiato infuso con erbe: le sue origini erano antiche, ma l’entusiasmo era nuovo di zecca.
Alla fine si chiamò vermouth, ma già prima tutti – reali compresi – sapevano dove trovarlo: dai fratelli Cinzano.
Secoli dopo il suo fascino è intatto e puoi gustarlo con 1757 Vermouth di Torino.
È un omaggio all’anno di fondazione di casa Cinzano, ma soprattutto riporta il vermouth al posto a cui appartiene: sugli scaffali dei migliori bar, nei bicchieri dei cocktail più pregiati e nei palati degli avventori più esigenti.
La nuova bottiglia, disegnata da RBA Design, si definisce per la sua straordinaria semplicità, dalla forma equilibrata e decisa. L’etichetta è la rappresentazione di un ricettario stampato su una carta materica, dedicato agli ingredienti, alle note di sapore e alla tradizione. Il linguaggio grafico è elegante, sobrio e trasmette la qualità alta e premium del prodotto.

SPUMANTI

VERMOUTH

1757

SHARE