BOTTEGA VINAIA

CLIENT

CAVIT

PROJECT SCOPE

/brand positioning

/Brand Design

/Brand Identity

/Label Design

UN SIMBOLO DI LEGGEREZZA

 

L’AUTENTICITÀ ITALIANA NEGLI USA

Brand che nasce in casa Cavit, Bottega Vinaia si differenzia grazie alla sua distinta personalità e al suo legame col territorio italiano, in particolare trentino.
Con un posizionamento medio-alto e una comunicazione mirata su un target femminile, è destinato esclusivamente al mercato americano. Il brand è rapidamente entrato a far parte dei ranghi di produttori di vino premium italiano, e questo grazie al costante impegno e all’irrefrenabile passione dei coltivatori ed enologi dell’azienda.
Attraverso un immaginario che si lega visivamente al mondo della moda, Bottega Vinaia punta sull’autenticità, sul terroir e sulla tradizione vitivinicola italiana.
Lo fa proponendo due grandi prodotti, che diventano protagonisti del racconto di marca: il Pinot Grigio, vino elegante e dall’aroma floreale, e il Pinot Noir, fruttato, fresco e strutturato.
Il primo si abbina magnificamente a piatti di mare ed è la scelta adatta ad aperitivi, mentre il secondo si sposa alla perfezione con carni e grigliate.

UN VINO TUTTO AL FEMMINILE

Per Bottega Vinaia, RBA Design, con la sua esperienza nel wine design e nel label design, ha pensato a un simbolo specifico: quello della farfalla. L’ispirazione arriva direttamente dalla forma del territorio trentino, luogo ricco di bellezze naturali, e si unisce a uno spirito di eleganza, trasformazione e leggerezza. Caratteristiche intrinseche del vino, che risulta fresco e beverino.
Da un’indagine di mercato, si è stabilito come si tratti di un vino ideale al consumo femminile, target che tenderebbe infatti a desiderare un prodotto dalle simili caratteristiche.
Ecco perché si è lavorato alla creazione di un posizionamento di marca altrettanto fresco e delicato, con una ricerca creativa basata su simboli armoniosi ma allo stesso tempo di grande impatto.
Entrando nel sito web di Bottega Vinaia, siamo invitati proprio a distinguerci con carattere, conquistando così il nostro spazio nel mondo. L’italianità, naturalmente, è trasversale in tutto quello che è lo storytelling aziendale. La grafica realizzata dall’agenzia per questo vino è particolarmente elegante e rispecchia l’essenza femminile del brand. Nella palette cromatica, i colori predominanti sono l’oro, il bordeaux, il verde e il grigio. Mentre il logo rimanderebbe all’universo fashion, nelle etichette progettate un grazioso font calligrafico sembra quasi associare un nome alla farfalla protagonista della grafica, in una cornice di design ricca e dettagliata.
La nuova brand identity, e di conseguenza il suo posizionamento, si lega quindi strettamente al luogo di provenienza del vino, assumendo una veste altrettanto naturale e caratteristica.
Vengono in questo modo comunicati i valori fondanti di Bottega Vinaia e al contempo tutto lo spirito, autentico, della marca.

SHARE