AGRICOLA DON CAMILLO

CLIENT

AGRICOLA DON CAMILLO

PROJECT SCOPE

/brand strategy

/brand positioning

/Brand identity

/Web design

/social media

/Advertising


Quando bontà è sinonimo di passione

La storia di Agricola Don Camillo inizia nel 2005, grazie alla determinazione di un gruppo di produttori che comincia la propria attività producendo e vendendo meloni e angurie.
Da questo momento, l’offerta si amplia man mano con agrumi, zucche e la forza di ben 60 produttori, che soddisfano tutte le richieste di clienti italiani ed esteri.
A motivare l’azienda è innanzitutto il rispetto della natura, che si traduce in un grande impegno nella sostenibilità, dato anche dalla proposta di prodotti a residuo 0: sani, nutrienti ma soprattutto buoni da gustare. Spirito di collaborazione, passione e specifiche competenze tecniche fanno di Agricola Don Camillo un’organizzazione di produttori di altissima qualità.
Un progetto tanto genuino e ambizioso necessita naturalmente di una comunicazione realizzata da brand specialists che sia in grado di trasmettere tutto il buono che contraddistingue i prodotti di riferimento. Questo attraverso un tono di voce che renda giustizia al nome dell’azienda e che sia al contempo attuale e fresco.

Un design dall’anima emiliana

Beata sia la frutta! E beato sia il design che dà ancora più forza ai brand.
Come il lavoro pensato da RBA Design per Agricola Don Camillo, che ha visto il team impegnato su tutti i touchpoint della marca, sia a livello di brand identity che di comunicazione.
Dal restyling del logo e lo sviluppo del payoff, passando per i contenuti web e social fino ad arrivare all’applicazione dell’immagine packaging, gli obiettivi principali sono stati i seguenti: creare un’identità forte in un mercato tipicamente unbranded come quello delll’ortofrutta e riuscire a elevare il percepito della marca stessa, associandola a un’immagine più istituzionale e concreta.
Si è quindi cercato di dare più solidità e consistenza al brand, mantenendo però quel carattere di simpatia proprio del territorio e della storia che lo sostanzia.  
Il progetto ideato dall’agenzia ha puntato a trasferire tutta l’anima emiliana di Agricola Don Camillo, creando una comunicazione che richiamasse proprio l’immaginario di Don Camillo e Peppone: una fotografia della società rurale italiana del dopoguerra. La genuinità è infatti un valore trasversale a tutto il lavoro, che si compone di diverse fasi come quella della campagna pubblicitaria sui social.
Qui, fotografie dei prodotti e illustrazioni danno vita a post dal tono di voce leggero e altrettanto simpatico, con una cornice di colori in linea con la brand visual identity.
Il prodotto diventa protagonista anche nello spot dedicato al Melone Mantovano I.G.P, dove la consumatrice, semplicemente attraverso l’odore del frutto, viaggia sognante per dei campi ed entra, leggera, nell’elegante Palazzo Ducale, per ritrovarsi infine insieme a una compagnia di amici, con cui condivide la bontà di questo prodotto. L’intero progetto pensato dall’agenzia è un vero e proprio tuffo nell’autenticità e nella creatività. Il tutto per rafforzare la brand credibility e allo stesso tempo dare freschezza e dinamicità a questa azienda dal sapore unico.

SHARE