_News

RBA INSIGHTS

RBA guida le nuove leve di designer alla scoperta del mondo del branding

Un altro percorso accademico è giunto al termine e, ancora una volta, Fabrizio Bernasconi – socio fondatore e managing director di RBA – ha guidato una nuova generazione di giovani talenti del design nell’acquisizione di skills, expertise e conoscenze fondamentali per creare brand di successo.

A Milano, Fabrizio ha rivestito il ruolo di docente di Packaging Design all’interno del corso di Graphic Design e Art Direction BA offerto da NABA. Da questa interessante esperienza ormai più che decennale, Fabrizio sottolinea: “Da sempre, sono convinto che il packaging di un prodotto sia innanzitutto un elemento strategico per il brand. Per questo motivo, mi sono impegnato nel comunicare ai miei studenti l’importanza di essere partner creativi dei clienti, supportandoli nell’affinare le loro skills in ambito di comunicazione.”

Il risultato? La formazione di veri e propri visual business manager dotati di una prospettiva ben più ampia di quella che offre, tradizionalmente, il graphic design. Il corso tenuto da Fabrizio ha affrontato diversi topic, tra cui l’importanza dei brand nel mondo di oggi, il ruolo centrale del consumatore, la brand identity, l’anatomia del brand e le metodologie per la creazione di una forte brand identity attraverso il design.

“Alla parte teorica abbiamo, naturalmente, abbinato una parte più pratica, come progetti di brand packaging, la visita alla Packaging Premiere Exhibition e la creazione vera e propria di un packaging. Ho anche portato i miei studenti a sperimentare in prima persona gli uffici di RBA qui a Milano, dove hanno potuto incontrare designer di successo e respirare l’atmosfera elettrizzante di una branding hub sempre in fermento,” continua Fabrizio.

Ma l’impegno formativo di RBA non finisce qui. Fabrizio, infatti, ha anche tenuto quest’anno come docente il corso in Brand Management and Experience, che fa parte del master online in Consumer Behaviour and Neuromarketing della Rome Business School.

Il modulo insegnato da Fabrizio ha lo scopo di introdurre il branding in quanto fondamentale strumento sia commerciale che culturale. Gli studenti hanno avuto modo di scoprire come funziona il branding, perché è essenziale per catturare il consumatore e come si evolverà in futuro.

Tra i topic affrontati durante il corso, Fabrizio ha scelto di parlare di brand identity, brand vision e brand strategy, e della gestione di prodotti in contesti digitali e altamente competitivi. Il tutto, condito dal ruolo cruciale della creatività all’interno del processo di design di brand vincenti.

Complimenti a Fabrizio e ad RBA Design, per aver guidato ancora una volta giovani talenti del settore alla scoperta delle mille sfaccettature di branding, packaging e design!