Prosegue il nostro viaggio tra i migliori esempi di Green Marketing. Per essere sostenibile e salvaguardare davvero l’ambiente non è sempre necessario spendere tanti soldi. Un piccolo birrificio artigianale americano è protagonista di questa storia che nasce dalla passione per il proprio mestiere e dalla voglia di segnare il cambiamento, uscendo dai sentieri consolidati. E nascono gli Edible Six Packs Rings.
E’ un caso emblematico e ancora più interessante se si pensa che sia stato realizzato a costo zeroe non da una famosa azienda con grandi disponibilità economiche alle spalle, bensì – usando le parole di uno dei fondatori – da “un piccolo birrificio locale nel sud della Florida creato da pescatori, surfisti e amanti della natura”: Saltwater Brewery.
Ma come ha fatto allora questo piccolo birrificio artigianale, in appena trenta giorni e senza investire nemmeno un dollaro, a raggiungere più di 110 milioni di visualizzazioni sui social media e oltre 3,5 miliardi di interazioni, facendo parlare di sè su giornali come il Guardian ed emittenti televisive come la CNN?
Partiamo da un dato: più del 50% della birra in America proviene da lattine (circa 67 miliardi di lattine ogni anno), venduta solitamente nelle tradizionali confezioni da sei tenute insieme da anelli di plastica. Ecco, con il corso del tempo, ci si è resi sempre più conto che questo tipo di inquinamento rappresenta una seria minaccia per la fauna selvatica: oltre un milione di uccelli rimane intrappolato nella plastica ogni anno, e un imprecisato numero di pesci e tartarughe marine muore per impigliamento o a causa di danni ai propri sistemi digestivi intasati dalla plastica.
La soluzione, quindi, è stata immaginare un packaging innovativo – gli Edible Six Pack Rings – che, invece di uccidere, potesse nutrire la fauna selvatica. Si tratta del primo imballaggio al 100% biodegradabile, compostabile e commestibile realizzato nell’industria della birra. Ma c’è di più, perché questo tipo di packaging incarna in pieno anche la strategia zero waste dell’economia circolare: gli anelli, infatti, sono sottoprodotti naturali del processo di produzione della birra, essendo fatti con scarti di grano e orzo.
Nel giro di pochi mesi, Saltwater Brewery venne contattata da più di cinquanta birrifici artigianali che espressero interesse per l’utilizzo degli Edible Six Pack Rings, attirò l’attenzione da parte di colossi del settore e inaugurò un processo di innovazione nel packaging della birra che ha interessato negli anni successivi aziende come Corona, Carslberg, Guinness e Budweiser.