_News

LEONE LOVES BULLONE: LA DOLCEZZA CHE ABBRACCIA LE DIVERSITÀ

Una edizione limitata firmata Leone 1857, in collaborazione con Fondazione Bullone, SDA Bocconi e RBA Design e progettata per essere fruibile anche da persone con disabilità visive o motorie.

Milano, 26 giugno 2025 Leone 1857, la non profit Fondazione Bullone, SDA Bocconi – con il master MAFED (Master in Fashion, Experience & Design Management) diretto dalla professoressa Stefania Saviolo – e l’agenzia di branding e comunicazione RBA Design si sono unite in un progetto di open innovation per creare una edizione limitata inclusiva e accessibile: “Leone loves Bullone”, firmata Leone 1857. Una collaborazione nata da un percorso condiviso, trasversale e profondamente umano.

Debutta oggi sul mercato un prodotto che racchiude le iconiche pastiglie Leone in tre varianti di gusto – violetta, fragola e menta – frutto di un pensiero attento, uno sviluppo innovativo e un’estetica originale. Grazie a specifici accorgimenti tecnici e stilistici, questa edizione è progettata per essere facilmente utilizzabile e soprattutto accessibile per persone ipovedenti, nonché di supporto a coloro con ridotta mobilità delle mani. In particolare, l’introduzione della tecnologia NaviLens, applicata al packaging di ogni confezione della collezione Leone loves Bullone, consente a tutti i consumatori di accedere sia alle informazioni testuali del prodotto sia alla medesima trasposizione audio grazie a un QR code dedicato. Inoltre, il packaging presenta chiare indicazioni sulle modalità di apertura e chiusura grazie ad espliciti segnali stampati e tratteggiati.

Bill Niada, Presidente di Fondazione Bullone, ha commentato:
“È stato un progetto innovativo, che ha unito forze e competenze diverse, ma soprattutto divertimento e relazioni, sviluppatesi attraverso visite aziendali, gruppi di lavoro misti, revisioni e test che hanno coinvolto i nostri ragazzi in un clima di confronto e creatività. Un percorso arricchente e originale, che Leone 1857 ha sostenuto con coraggio, andando oltre i timori legati all’approccio con il mondo non profit e ai temi della diversità e dell’inclusione”.

“Con questo progetto abbiamo riscoperto il significato più autentico dell’innovazione: generare valore reale per le persone. L’incontro con Fondazione Bullone ci ha spinti a ripensare il prodotto non solo in termini estetici o funzionali, ma come strumento di inclusione, creatività e impatto sociale” dichiara Massimo Pozzetti, CEO di Leone 1857, che aggiunge: “Leone loves Bullone è il risultato tangibile di un processo di ascolto, condivisione e contaminazione positiva: un esempio di come il dialogo tra mondi diversi possa dare vita a qualcosa di profondamente significativo”.

Il progetto, a cui sia RBA Design sia MAFED di SDA Bocconi hanno partecipato, è totalmente pro bono e sosterrà Fondazione Bullone ETS, in virtù delle professionalità erogate gratuitamente e di una importante donazione ad opera di Pastiglie Leone.