Una ricerca di RBA per capire meglio la generazione del futuro
La Generazione Z, che identifica chi è nato tra la seconda metà degli anni Novanta e il 2010, è unica, definita da contrasti positivi che ne modellano il comportamento e le preferenze.
Una ricerca di RBA Design ne analizza abitudini e comportamenti, per individuare le migliori strategie che i brand possono mettere in campo per raggiungerli e coinvolgerli.
Nativi digitali, rappresentano infatti il 30% della popolazione e della forza lavoro e sono i consumatori di oggi e di domani. Vediamo insieme quali sono i loro comportamenti per capire come comunicare con loro in maniera efficace.
- Digitale VS. Vintage: Cresciuti con la tecnologia, amano anche l’autenticità del vintage.
- Inclusività VS. Esclusività: Valorizzano l’inclusione e l’equità, ma apprezzano anche esperienze uniche e personalizzate.
- Salute Mentale VS. Performance: Importanza della salute mentale accanto a una forte determinazione al successo.
- Fast Fashion VS. Slow Fashion: Sensibili all’ambiente, preferiscono la moda sostenibile e di qualità.
- Prediligono contenuti digitali e video brevi e utilizzano i canali social per informarsi o per restare aggiornati. Tra questi in prevalenza YouTube, Instagram e Tik Tok. Sono sensibili a cause sociali e ambientali e alle tematiche legate alla sostenibilità e al consumo consapevole. Il 64% delle persone appartenenti alla Gen Z è disposto a pagare di più per acquistare prodotti o servizi sostenibili dal punto di vista ambientale.
Preferenze di consumo della Gen Z:
- Brand che incarnano salute e benessere, sostenibilità, autenticità e inclusività.
- Crescente interesse per esperienze di lusso semplice e discreto.
- Preferenza per cibi sani e stili di vita eco-friendly
- Minor consumo di alcol e preferenza di vini bio e artigianali
- Attenzione per cibi healthy e bevande a basso contenuto alcolico
- Un brand che vuole coinvolgere i Centennials deve quindi tenere conto di tutti questi comportamenti e di un pragmatismo crescente da parte dei giovani consumatori, che cercano modelli nuovi, affidandosi anche a influencer e content creator che parlano il loro stesso linguaggio.
L’attenzione si concentra su quei brand che sanno esprimere contenuti legati alla salute e al benessere, alla sostenibilità, all’autenticità e all’inclusività.
Come strategie vincenti per i brand si suggeriscono:
- Contenuti generati dagli utenti e dagli influencer.
- Supporto alle cause sociali e ambientali.
- Contenuti visivi e coinvolgenti su piattaforme come Instagram e TikTok.
Una generazione rivoluzionaria, consapevole ed esigente, che sa quello che vuole, come e dove cercarlo.