Gli snack del futuro sono (quasi) qui: RBA supporta Sama nella creazione di un nuovo brand
C’è una cosa che, anche dopo trent’anni nel mondo del branding, ci entusiasma sempre come fosse il primo giorno: la creazione di una nuova marca, dalla scelta del nome al design del pack.
Ed è proprio questa la sfida che ci ha proposto di recente Sama: portare a scaffale una linea di snack che combini gusto irresistibile, wellness e naturalità. Un prodotto, insomma, che riesca a rompere gli schemi e a proiettarsi nel futuro, con un appeal palatale forte per un target giovane, dinamico e consapevole.
Il team di RBA si è messo subito al lavoro, identificando una serie di territori creativi e puntando su un concetto vincente: “lo snack del futuro”. Da qui, i nostri copy hanno creato diverse opzioni di naming – uno degli step fondamentali nel garantire il successo di un nuovo brand – per poi approdare su “Snext”.
Una parola potente, immediata e “smart”, nata dalla crasi fra due parole chiave: “snack” e “next”. Il risultato è un naming che identifica, in modo originale e intelligente, la vera essence del prodotto – quello “snack del futuro” che Sama vuole lanciare sul mercato.
Il posizionamento moderno e innovativo è perfettamente sintetizzato nel payoff “Taste of tomorrow”, e la visual identity viene espressa con una X colorata, esplosa nel cuore del pack. Questo segno grafico distintivo svolge una duplice funzione: da un lato, richiama la “X” di “Snext”, mentre dall’altro diventa un forte strumento narrativo. Ogni pack, infatti, ha la sua X distintiva, che ne racconta la varietà di gusti, sfumature e personalità.
Il brand è stato presentato di recente a TuttoFood e sarà presto disponibile alla vendita, articolato in tre linee:
• Estrusi di legumi: il cuore davvero healthy, per chi desidera uno snack leggero ma nutriente
• Estrusi aromatizzati: per chi è alla ricerca di sapori nuovi senza mai rinunciare al benessere
• Patatine premium: gusti sofisticati, texture croccanti e appeal da gourmet per elevare qualsiasi momento di consumo
Snext è un brand esplosivo, young, con un grande focus sul benessere. Un progetto che RBA ha costruito passo dopo passo, con l’obiettivo – raggiunto – di lanciare non solo un prodotto, ma una vera e propria esperienza di consumo consapevole.
A brevissimo, il futuro si potrà gustare. E ha già un nome: Snext.
Stay tuned for more!