AVERNA AMARO SICILIANO

CLIENT

CAMPARI GROUP

PROJECT SCOPE

/strategic design

/PACKAGING DESIGN

/BRAND VISUAL IDENTITY

AWARDS

/TRIBUTO SICILIANO: TOUCHPOINT AWARDS

AS BIG SICILY, AS SMALL AS A TILE

 

OPEN UP SICILY WITH AVERNA

Progetto di packaging design e brand identity per Averna Amaro Siciliano con l’obiettivo di evolvere la propria identità, nel rispetto della brand heritage, definendo un territorio distintivo e riconoscibile e differenziandosi dallo scenario competitivo della categoria Amari. La costruzione di un’identità autentica, vibrante e che trasmetta i valori della calda convivialità e dello stile di vita siciliano contemporaneo deve permettere lo sviluppo di un ecosistema di brand assets coerente e potente, sfruttando il ricco patrimonio e la provenienza della marca.
L’etichetta, progettata come una maiolica tipica di Caltagirone, coglie artisticamente l’accostamento di eredità e modernità, calma e colore, al centro del radicato “Carattere Siciliano” di Averna.
Gli elementi di design applicati all’etichetta aggiungono efficacemente ulteriori tessere al mosaico. Questi includono il suo anno di fondazione, il 1868, i suoi ingredienti aromatici mediterranei e l’iconico simbolo della “trinacria”, il nome originale dato alla Sicilia dai romani ispirandosi alla forma dell’isola che stavano esplorando.
Quando apri una bottiglia di Averna, apri il mondo moderno e vibrante della Sicilia: Open Sicily. Un modo totalmente nuovo che fa di Averna la vera icona dell’autentico stile di vita siciliano.
Un set di maioliche, ognuna delle quali cattura un aspetto della cultura poliedrica, della natura, del gusto e del carattere di Trinacria. E trova uno stile unico per esprimerlo come nessun altro aveva mai fatto prima, non meno contemporanea che autentica. Ognuna di esse porta un proprio significato indipendente, mentre quando utilizzate tutte insieme si combinano in infinite soluzioni creative, proprio come il vibrante caleidoscopio siciliano.

AVERNA TRIBUTO SICILIANO

La Sicilia è una terra di forti contrasti e colori vivaci, un luogo dove modernità e tradizione si miscelano con un’incredibile vitalità e ricchezza culturale. E’ qui che nasce Amaro Averna, nel 1868, dai monaci benedettini dell’Abbazia Di Santo Spirito di Caltanissetta.
Con l’obiettivo di valorizzare gli elementi chiave di Averna Don Salvatore, ma mantenendo un occhio di riguardo alla credibilità Siciliana, nasce il progetto RISERVA TRIBUTO SICILIANO, una collezione di bottiglie dedicate alla Sicilia. Averna celebra l’autentica anima siciliana con questa edizione speciale del suo miglior amaro, affinato per 18 mesi in botti di rovere. Un caleidoscopio di sapori, colori, arte e saper fare, come solo in Sicilia può accadere.
RBA Design ha sviluppato il packaging per la nuova limited edition del prodotto riserva. Le bottiglie sono state realizzate con una soluzione multisoggetto, definendo una range totale di cinque etichette diverse, raffiguranti le maioliche che sono alla base della brand identity di Averna, espressione chiara e immediata dell’arte siciliana.
Con il lancio di RISERVA TRIBUTO SICILIANO, Averna rafforza il suo legame con il territorio di origine, la Sicilia, attraverso progetti di valore per il territorio e i siciliani. Nasce cosi nel 2022 la partnership con Farm Cultural Park, una delle realtà culturali più vivaci e innovative del nostro paese, nota in tutto il mondo per aver trasformato il fatiscente centro storico di Favara, piccola cittadina in provincia di Agrigento, in un polo di attrazione culturale e artistica che richiama ogni anno migliaia di visitatori.
Per ogni bottiglia prodotta di RISERVA TRIBUTO SICILIANO, Averna effettuerà una donazione per sostenere i progetti e le iniziative culturali di Farm Cultural Park nel 2023.
Con Averna RISERVA TRIBUTO SICILIANO, RBA Design è stata premiata nel 2023 ai Touchpoint Awards con il premio Product Identity per la categoria Limited Edition.

TRIBUTO SICILIANO

SHARE